Beta News

Novità, eventi, nuovi corsi, opinioni.

Eco Tech Green 2013 a Padova il forum internazionale del verde tecnologico

E’ alla quinta edizione la Fiera di Padova dedicata al verde tecnologico e si presenta come importante occasione per parlare di verde dalla alta valenza hi-tech la cui filosofia è armonizzare l’uomo con l’ambiente urbano per una migliore qualità della vita.

Il 13 settembre il Forum Internazionale EcotechGreen si esprimerà sul tema: “Paesaggi hi-tech per città salubri” e, nelle varie sezioni della Fiera, saranno trattati temi che abbracciano gli ambiti tecnologici in cui può esplicitarsi questo nuovo approccio architettonico, destinato a divenite una realtà concreta nel futuro immediato.

Ecotechgreen presenta interessanti progetti provenienti da realtà europee all’avanguardia come gli studi olandesi e francesi ma anche di una importante collaborazione tra Renzo Piano e Michel Corajoud.

Le tematiche oggetto di dibattito affrontano questioni che vanno dalle infrastrutture alle normative vigenti senza dimenticare l’importanza del verde tecnologico pensile e verticale che spesso ha dato vita ad imponenti opere d’arte e che sempre più si configura come un’esigenza da applicare anche nelle opere strutturali urbane delle nostre città.

Non solo verde pensile con la costruzione di splendidi tetti ricchi di vegetazione fiorita ma anche un prezioso verde verticale in cui orti e giardini abbelliscono le facciate dei palazzi o più semplicemente i muri della casa. Una tecnologia che diventa arte nella scelta della vegetazione e delle essenze, scelta che si basa sul tipo di clima e sulla esposizione solare del muro da impreziosire. Si tratta di giardini creati con eleganti effetti cromatici o con semplici rampicanti secondo le richieste e le preferenze di chi vivrà l’ambiente creato. Un impatto estetico di qualità ma anche una nuova filosofia per l’uomo.

Per ottenere splendide pareti verdi le nuove tecnologie prevedono un ingombro minimo e un sistema di irrigazione automatico, non visibile, oltre ad un impianto per caricare e scaricare l’acqua necessaria. Per ogni edificio è disponibile un tipo di struttura secondo le peculiarità dello stesso: casa d’epoca o moderno condominio esiste una importante varietà di impianti adatti alla tipologia della costruzione. Inoltre le pareti verdi regalano, oltre che una naturale bellezza, soprattutto un fondamentale miglioramento dell’aria: la vegetazione, infatti, trattiene nel substrato le polveri inquinanti difendendo così la salute dell’uomo. A ciò si deve aggiungere una importante azione di isolamento termico e acustico per una migliore qualità della vita e un maggior risparmio energetico.

Accreditamenti

Certificazioni