Obiettivi del corso

Il corso introduce la tematica della gestione dei lavori pubblici, affrontandone gli elementi essenziali, per comprendere e approfondire le modalità di gestione ed esecuzione degli appalti pubblici di opere.

Il percorso si concentrerà sulla fase iniziale di gestione dell’opera e sugli adempimenti da porre in essere, individuando le interazioni tra la stazione appaltante, l’impresa appaltatrice e la committenza. Dalla generale individuazione dei principi applicabili all’azione della Pubblica Amministrazione per specificare le modalità di gestione e cura degli appalti di opere. Muovendosi dall’idea progettuale, vengono analizzate le responsabilità ed i ruoli delle diverse figure professionali che svolgono attività rilevanti nella gestione dell’appalto, comprendendo le dinamiche di formazione dei progetti. La determinazione dei prezzi, connessa ai documenti di computo metrico-estimativo e i capitolati generale e speciali d’appalto, costituiscono la misura dell’esecuzione del rapporto contrattuale con l’Amministrazione.

Specifica attenzione viene posta sulla documentazione da predisporre durante e dopo la fase di gestione della commessa, unitamente ad accenni sugli errori di calcolo e progetto, nonché le varianti in corso d’opera. Tanto il direttore dei lavori quanto l’impresa si trovano a dover puntualmente seguire l’avanzamento dell’opera, trascrivendo gli avanzamenti e le misure (personale, attrezzature, materiali…) eseguite.

A chi si rivolge il corso

Per coloro che intendono entrare nel settore dei lavori pubblici, sia partecipando a concorsi pubblici, sia come titolari o dipendenti di impresa, sia come liberi professionisti, il corso di formazione rappresenta uno strumento veramente indispensabile, fino ad ora praticamente inesistente, per supplire alle difficoltà che la preparazione in forma di autodidatta indubbiamente presenta.

Avere una guida costante che supporta il tecnico nel suo percorso di comprensione di un settore complesso e spesso poco conosciuto nei suoi dettagli più reconditi rappresenta un vantaggio fondamentale non solo e non tanto per il tempo risparmiato, quanto per la completezza della preparazione e la possibilità di avere accesso, fin da subito, al contributo di esperienza di colleghi con decine di anni di esperienza sul campo.

Programma del corso

Generalità:

  • La genesi della contabilità dei lavori pubblici e le norme applicabili
  • Le regole del settore pubblico
  • I principali soggetti: committente, il responsabile unico del procedimento (RUP), il progettista, l’appaltatore

Le progettazione dell’opera:

  • Le fasi di realizzazione del progetto: preliminare, definitivo, esecutivo
  • I rapporti tra le fasi di progetto e le scelte pubbliche
  • La determinazione dei prezzi
  • Il computo metrico-estimativo
  • Capitolato generale e capitolato speciale

La contabilità in cantiere:

  • Le attività contabili in cantiere e i loro riflessi nell’adempimento del contratto
  • I registri di cantiere e il giornale dei lavori
  • I libretti delle misure
  • Il registro di contabilità
  • Gli stati di avanzato lavori e il certificato di pagamento
  • La consegna, sospensione, proroga e ultimazione dei lavori

Modalità di svolgimento

Il corso viene erogato online nella comoda modalità e-learning, che ti permette di seguire quando e dove vuoi, con qualsiasi dispositivo, anche Mobile come Ipad o Android.
Un tecnico di Beta Formazione s.r.l sarà a vostra disposizione per eventuali verifiche d’idoneità del vostro sistema, contatta assistenza@betaformazione.com

Contattaci

Non fai parte di nessuna
categoria ma sei
interessato al corso?

Accreditamenti

Certificazioni