Obiettivi del corso

Il corso di aggiornamento per amministratori di condominio ha l’obiettivo di garantire l’acquisizione e l’aggiornamento delle specifiche competenze del professionista che opera nel settore dell’amministrazione di condomini ed immobili.

La prima parte del corso di aggiornamento è incentrata sulle tecniche comunicative più efficaci e sulle modalità utili a gestire la relazione con i condomini.

Si dimostrerà quanto sia fondamentale individuare le giuste tecniche idonee ad evitare le situazioni di tensioni e vicende di contrasto. A tal fine, è importante apprendere le tecniche attraverso le quali leggere il linguaggio del corpo per scoprire i reali punti di vista dell’interlocutore, dei condomini. L’amministratore condominiale avrà modo di acquisire un collaudato sistema che lo renderà capace di esprimere critiche in maniera costruttiva e reagire alle critiche dei condomini senza eliminando il carico di ostilità nei suoi confronti e tra le parti in causa.

Nella seconda parte del corso di aggiornamento per amministratori di condominio, oltre a definire l’impianto normativo di riferimento, particolare attenzione sarà rivolta agli obblighi che il legislatore ha previsto a carico dell’amministratore condominiale, nonché i poteri e le responsabilità connesse all’evolversi di una lite condominiale da cui scaturisca un procedimento di mediazione e un contenzioso giudiziale.

Particolare attenzione sarà dedicata all’esame della casistica e delle decisioni giurisprudenziali.

Al termine del corso il professionista sarà in condizioni di operare con competenza e professionalità, riuscendo a valutare le conseguenze di una corretta applicazione della normativa di settore.é*

A chi si rivolge il corso

Sono interessati al corso gli amministratori di condominio ed immobili che devono soddisfare esigenze concrete di aggiornamento professionale e che siano consapevoli del valore sociale del mestiere che svolgono in un moderno contesto sociale ed economico, quale è quello odierno.

Programma del corso

Introduzione. La comunicazione come strumento di persuasione

Le basi della comunicazione interpersonale

Il processo comunicativo, il feedback e I tre canali comunicativi

Come usare la comunicazione verbale in modo persuasivo nei rapporti con i condomini

L’uso del tono della voce

L’uso del telefono per comunicare con i condomini

Il linguaggio non verbale

Come usare ed interpretare il linguaggio non verbale nei rapporti con i condomini

Come gestire i conflitti nei condomini

Come esprimere critiche in modo assertivo

Come reagire alle critiche in modo costruttivo

L’amministratore: requisiti, obblighi e responsabilità

Appalto dei lavori e l’amministratore

Impugnativa delle delibere assembleari

Strumenti di risoluzione delle controversie condominiali

La mediazione e le spese condominiali

Il ricorso giudiziale: legittimazione e poteri dell’amministratore

La competenza del Giudice del Lavoro

Modalità di svolgimento

All’interno del corso è possibile scaricare dispense e materiale didattico forniti dal docente. Inoltre il nostro corpo docenti risponderà ad ogni vostro quesito inerente il corso, che potrete inviarci tramite email all’indirizzo: assistenzadidattica@betaformazione.com

Contattaci

Non fai parte di nessuna
categoria ma sei
interessato al corso?

Accreditamenti

Certificazioni