Beta News

Novità, eventi, nuovi corsi, opinioni.

Bonus ristrutturazioni, il Fisco spiega chi ne usufruisce

Non tutti gli interventi di messa in sicurezza dell’immobile possono beneficiare del bonus sulle ristrutturazioni. È la risposta che l’Agenzia delle Entrate ha dato ad un contribuente, spiegando che la messa in sicurezza ha molteplici sfaccettature. Tra questi interventi rientra ad esempio l’acquisto di apparecchiature o elettrodomestici dotati di meccanismi di sicurezza, che non può però essere considerato alla stregua di una riqualificazione edilizia dal momento che non integra un intervento sugli immobili.
Al contrario, può essere agevolata con la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni la riparazione di un impianto insicuro realizzato in un immobile, ad esempio attraverso la sostituzione del tubo del gas o di una presa mal funzionante.
Secondo l’Agenzia delle Entrate sono possono essere agevolate le spese per l’installazione di apparecchi di rilevazione di presenza di gas inerti, il montaggio di vetri anti-infortunio e l’installazione del corrimano.
L’attenzione ai bonus sulle ristrutturazioni è tornato all’avanguardia dal momento che il Decreto per lo sviluppo e la crescita ha elevato dal 36% al 50% la detrazione sulle spese sostenute fino al 30 giugno 2013.

Accreditamenti

Certificazioni